Cerca nel blog
venerdì 14 ottobre 2011
Dennis Ritchie, pioniere dell'informatica e genitore di C e UNIX, è morto
I successi di Dennis Ritchie sono stati spesso condivisi con Ken Thompson, anche lui pioniere dell'informatica moderna, basti pensare al talento riversato in numerosissimi altri progetti tra cui quello sperimentale Multics, sistema operativo Unix, a sua volta alla base dell'OS open source Linux oggi punto di riferimento per tante aziende e ricercatori.
L'affresco di Ritchie appare quindi immenso se si pensa che le sue idee e i suoi lavori hanno permesso lo sviluppo di applicazioni multimediali interattive, siti web, sistemi operativi e microcontroller e tanto altro ancora.
Per esempio i sistemi Aix di IBM o UX di Hewlett Packard sono tutti accomunati da un unico codice sorgente che è proprio quello di Unix ma non solo perché perfino MAC OS X basa la sua struttura sul sistema operativo e il contributo di Ritchie. La notizia della morte di Dennis Ritchie è pervenuta tramite la rete social network, la cui esistenza nessuno oggi può quantificare quanto direttamente o indirettamente abbia inciso il genio di Ritchie.
fonte: http://www.hi-techitaly.com/news/1-varie/5484-dennis-ritchie-padre-di-c-e-unix-e-morto.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento