Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

Ufo a Manhattan, psicosi di massa?


Da due giorni a New York non si parla d'altro: erano Ufo quelli avvistati sopra il cielo di Chelsea? Apparentemente no. Ma la storia non è per questo meno affascinante, specie se si considera l'enorme interesse (unito da una forte curiosità, che per molti diventa scetticismo) generato da un argomento su cui sono stati scritti saggi, romanzi (da "La guerra dei mondi" di H.G. Wells in poi) e con cui una lunga lista di registi (non ultimo Steven Spielberg), si è esercitata nei modi più differenti.

Quello che è successo a Manhattan - i residenti hanno alzato lo sguardo, visto qualcosa di inusuale e hanno contattato la Federal Aviation Administration, l'autorità di supervisione del settore areonautico, dando inizio a una serie di speculazioni - è giù successo più e più volte in giro per il mondo (tra gli ultimi in ordine di tempo i presunti avvistamenti in Mongolia e all'aeroporto internazionale di Hangzhou Xiaoshan di Hangzhou, in Cina). E anche questa volta come in passato una risposta ufficiale ancora non c'è.

Quello che invece esiste sono numerosissime ed elaborate ricerche che confluiscono nel campo dell'ufologia. Senza volere entrare nello specifico di un settore (tecnicamente definito "pseudoscienza", per distinguerlo dall'astrobiologia, ovvero la scienza sperimentale che si occupa della vita extraterrestre), ci limitiamo a segnalare a chi volesse approfondire la questione alcuni siti come ufo.it o, in inglese, il sito del Mutual Ufo Network e del Center for Ufo Studies. Qui invece quelli che sono considerati i dieci film, libri e show televisivi dedicati agli Ufo.

Nessun commento:

Posta un commento