Cerca nel blog
martedì 22 giugno 2010
Maturità 2010, domani la secona prova. Oggi Primo Levi nella prova di Italiano
Uscito Primo Levi, Foibe e i giovani in politica. Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, ''Piacere e piaceri'' da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturita' 2010. Per il tema tecnologico il titolo: ''Siamo soli?'', riferito agli ufo. Il tema di attualita' e' dedicato al ruolo della musica, mentre per l'ambito socio-economico si parla di ''Ricerca della felicita'' Oggi ha preso il via l'Esame di Stato edizione 2009-2010 per 500 mila ragazzi dell'ultimo anno delle superiori che affronteranno la maturità con la prova di italiano, uguale per tutti i corsi di studio. Lo svolgimento della prima prova scritta prevede diverse possibilità tra le quali gli studenti potranno scegliere. La prova è rivolta «ad accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l'insegnamento», e consentirà all'allievo di scegliere tra diverse opzioni. Insieme al classico tema sull'argomento di ordine generale o dicarattere storico o letterario si potrà scegliere l'analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve.Su Facebook nel gruppo dedicato alla Maturità 2010 sono comparse delle immagini ritraenti le presunte tracce della prima prova di italiano, firmate Ministero dell'Istruzione. Bufala o realtà? Domani si saprà. Un utente sulla medesima pagina afferma: "Le presunte tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato apparse oggi in rete e pubblicate da alcuni organi di informazione sono assolutamente false. Il Ministero smentisce categoricamente che il contenuto delle tracce sia stato violato. Si tratta dunque di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, pri ve di qualsiasi fondamento"
La seconda prova della maturità 2010, prevista per domani, è quella specifica per il corso di studi. Le materie sono state annunciate il 29 gennaio scorso: i candidati si troveranno di fronte la versione di greco al Liceo classico, matematica allo scientifico, la lingua straniera linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Come sempre, le tracce delle prime due prove scritte sono indicate dal ministero dell’Istruzione, mentre la terza prova, che ha carattere pluridisciplinare ed è finalizzata a le conoscenze sulle diverse materie di insegnamento, è elaborata dalla commissione esaminatrice.
Diverse le tipologie previste: trattazione sintetica, non più di cinque argomenti; quesiti a risposta singola, da 10 a 15; quesiti a risposta multipla, da 30 a 40; problemi scientifici a soluzione rapida, non più di due; casi pratici o professionali, non più di due.
link PDF vecchie prove http://www.atuttascuola.it/esame_di_stato/seconde_prove.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento