Cerca nel blog

martedì 22 giugno 2010

Seconda Prova Maturità, prime indiscrezioni


LICEO CLASSICO Per quanto riguarda la prova di greco, gli studenti del liceo classico hanno 4 ore di tempo per tradurre il testo, sul cui autore vige come sempre il massimo riserbo: la scelta dovrebbe come sempre ricadere su uno degli autori studiati all'ultimo anno. Le ultime voci danno per favorito uno tra Demostene, Erodoto e Senofonte, oltre al filosofo Platone (già uscito nel 2004). Aristotele, assente dal 1978, potrebbe essere la sorpresa, ma il pronostico, che vede tra i papabili anche Tucidide e Polibio, è quanto mai difficile. Favoriti dell'ultima ora potrebbero essere anche Archimede e Talete.

LICEO SCIENTIFICO I maturandi del liceo scientifico, alle prese con la prova di matematica, dovranno con ogni probabilità confrontarsi con polinomi, radicali, geometria analitica, geometria euclidea e trigonometria. Da ciò che sembra emergere sui siti specializzati, la prova sarà 'a base' di equazioni e algebra.

LICEO PEDAGOGICO Per il liceo pedagodico, secondo le indiscrezioni, verranno proposti 4 temi e tra questi i candidati dovranno sceglierne due da trattare insieme. In particolare, i temi al centro della prova potrebbero essere le differenze culturali, gli emigrati nell'educazione e la figura del bambino della Montessori.

RAGIONERIA Per Ragioneria, la seconda prova di Economia aziendale potrebbe consistere nella compilazione di un bilancio, con dati a scelta: compito che comporta dunque un ripasso delle scritture contabili, tema spesso presente nell'esame di ragioneria. In alternativa o in aggiunta alla compilazione del bilancio, la prova potrebbe prevedere anche domande su contratti, TFR e INAIL.

Fonte: leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento