Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Pakistan, disastro a Islamabad Aereo precipita con 152 passeggeri


Otto sopravvissuti
portati in ospedale
L'incidente in fase di atterraggio
causato forse dal maltempo
ISLAMABAD
Un aereo passeggeri della compagnia Air Blue è precipitato questa mattina in fase di atterraggio sulle colline nei pressi della capitale pachistana Islamabad. Il velivolo - su cui viaggiavano 146 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, partiti da Karachi - si è disintegrato nel violento impatto con il suolo. Una spessa coltre di fumo e le forti piogge hanno reso difficile ai soccorritori avvicinarsi al luogo dello schianto, ma alcuni corpi sono già stati recuperati. L’emittente «all news» indiana Ibn-Cnn ha riferito che secondo informazioni non confermate ufficialmente i superstiti dell’incidente aereo vicino a Islamabad potrebbero essere tra 40 e 45 ed esisterebbero anche testimonianze secondo cui l’aereo sarebbe esploso prima dell’impatto con il suolo.

A breve si cercherà di capire quali sono state le reali cause del disastro: fino ad ora si è ipotizzato che siano state le condizioni metereologiche rpibitive a provocare l'incidente. I media che seguono in diretta l’incidente riferiscono che sulla regione si sono abbattuti violenti rovesci e la zona è invasa da dense nubi. Testimoni hanno riferito di aver visto il velivolo volare molto basso prima di schiantarsi al suolo nella zona di Margalla Hills.

Parvez George, portavoce dell’Autorità dell’aviazione civile, ha riferito che l’aereo stava volando da Karachi a Islamabad e ha perso contatto con la torre di controllo intorno alle 9.45 ora locale (le 6 e 45 ora italiana). Le emittenti televisive pachistane hanno mostrato quelli che sono apparsi i rottami dell’aeromobile, mentre un elicottero sorvolava la zona per valutare la situazione.

«I superstiti sono stati trasportati in ospedale in elicottero - ha dichiarato il ministro degli Interni pachistano Rehman Malik all'emittente televisiva locale Express TV - i soccorritori hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Hanno l’attrezzatura necessaria. Esplorano tutta la zona. Vengono in soccorso ai feriti, ai superstiti e sono state adottate misure per trasportarli a ospedale. Proviamo ad avere informazioni sui passeggeri. È una tragedia, realmente una grande tragedia».

fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201007articoli/57104girata.asp

Nessun commento:

Posta un commento