Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Norvegia, vescovo confessa e si dimette "Ho abusato di un ragazzo minorenne"


OSLO - Mentre le prime pagine dei giornali riportano il "serrate le fila" in Vaticano contro gli attacchi al Papa, arriva una nuova notizia di abusi da parte di una alta autorità cattolica. E arriva dalla Norvegia, terra finora rimasta lontana da questo genere di scandali.

Un vescovo cattolico norvegese, Georg Mueller di 58 anni, ha confessato di aver abusato sessualmente di un ragazzo minorenne. La notizia viene riferita dalla tv di stato norvegese, Nrk. In seguito alla confessione il prelato ha dato le dimissioni nel giugno dello scorso anno.

E' il primo caso di pedofilia legato alla Chiesa cattolica in Norvegia e il caso è stato confermato dalle autorità ecclesiastiche con una nota dai toni accorati: "La chiesa cattolica norvegese - si legge - è sotto shock dopo la rivelazione che l'ex vescovo di Trondheim (nel sud del Paese) si è dichiarato colpevole di abusi su un minore, ragione delle sue dimissioni lo scorso anno".

Secondo la tv statale Nrk le improvvise e non spiegate dimissioni del vescovo furono appunto la conseguenza della scoperta degli abusi: "La Chiesa cattolica ha pagato alla vittima tra 400.000 e 500.000 corone norvegese (tra 50.000 e 65.000 euro, ndr) a titolo di risarcimento danni". L'abuso venne commesso quando Mueller era ancora un semplice prete ed è prescritto per la legge norvegese. Nrk riporta come l'attuale vescovo di Trondheim e Oslo, Bernt Eisvig, abbia riferito al Times che Mueller scelse di dare immediatamente le dimissioni quando venne informato delle accuse che lo riguardavano.
Secondo il quotidiano norvegese Adresseavisen, la vittima era un chierichetto che ha mantenuto il segreto per circa 20 anni.

E' stato il vescovo di Stoccolma ad occuparsi dell'inchiesta. Nrk riporta che il caso è stato inviato al Vaticano, dove è stato valutato arrivando alla conclusione che Mueller, in quel momento vescovo di Trondheim, doveva dimettersi. Il vescovo Eidsvig ha poi ruivelato che al momento della causa "la vicenda non è stata resa nota perchè la vittima non volle". "La persona in questione è attualmente ben al di là della maggiore età".

Fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/07/news/vescovo_norvegese_abusi-3165650/

Nessun commento:

Posta un commento