Cerca nel blog
martedì 25 maggio 2010
USCITE LE COMMISSIONI DI MATURITA' 2010: BOOM DI ACCESSI DIFFICILE COLLEGARSI
Sono accessibili on line da questa mattina le Commissioni di Esame per la maturità 2010, a causa del boom di accessi è abbastanza difficile collegarsi al sito approntato dal Ministrero dell'Istruzione, è possibile provare anche attraverso UniversiNet.it.
Per scoprire la propria commissione basta selezionare con dei menu a discesa la propria provincia, città ed istituto ed eventuale tipologia di istituto superiore.
La redazione di Universinet.it e TGstudenti.it. ha preparato una breve guida alla Maturità 2.0 con un elenco completo di tutte le vere risorse gratuite online che possono aiutare a prepararsi al meglio alla maturità.
STUDENTI OCCHIO ALLE TRUFFE
In coincidenza con la maturità 2010, avverte Renato Reggiani Direttore editoriale di UniversiNet.it "Sono spuntati in rete centinaia di falsi siti pronti a carpire la buona fede di studenti "disperati" con promesse mirabolanti di "tesine" già pronte per chi è stato troppo pigro o applicazioni da scaricare sul cellulare per avere le traduzioni di latino e greco o anche su iphone per scaricare le tracce d'esame. Bisogna stare molto attenti infatti spesso oltre i costi della applicazione dai 2 ai 14 euro su AppleStore, occorre pensare ai costi di connessione per chi non ha un abbonamento flat ( e paga invece a consumo) e sopratutto mai pagare con carta di credito o come viene sempre più spesso richiesto con postepay. Infatti spesso dietro ai siti che promettono tesine e tracce dei temi si nascondono criminali internazionali a caccia di codici di carte di credito".
La redazione di UniversiNet.it ha preparato una selezione di Tesine e appunti oltre che di test di ammissione assegnati negli anni precedenti con cui sarà possibile esercitarsi completamente gratis su UniversiNet.it e selezionato le migliori applicazioni gratuite web2.0 per gli studenti che potranno cosi scaricarle gratis dalla rete e prepararsi al meglio alla loro maturità 2.0
Di seguito una selezione degli ultimi strumenti messi a disposizione dalla rete per il mondo studentesco (basta cliccare sul nome per accedere al relativo sito):
Firefox Campus Edition è una versione di Firefox pensata per gli studenti che contiene preinstallate 3 famose estensioni: Foxy Tunes (musica da ascoltare, video e ricerca dei testi delle canzoni); Zotero (ricerca, annotazione e gestione informazioni); Stumble Upon (navigazione su internet, ricerca e condivisione siti web).
NoteSake è un’applicazione per studenti con la quale possono gestire uno spazio dove prendere gli appunti delle lezioni tramite un semplice editor di testi. Gli appunti possono essere etichettati, suddivisi per materia e condivisi nella rete sociale.
Schoolr è un sito in cui sono inclusi diversi strumenti utili allo studio in una singola interfaccia: ricerche in Google, in Wikipedia, in un dizionario, un traduttore e un convertitore di unità di misure.
MyNoteIt è un’applicazione gratuita online che offre un editor WYSIWYG che serve soprattutto a generare promemoria e liste di impegni. Si può anche immagazzinare contenuti, condividere e commentare le nostre annotazioni con gli amici e i compagni di scuola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento