Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

Natale 2010: nuovi trend e i migliori viaggi


Mare o montagna? Ad avere la meglio sono le crociere: in vetta le destinazioni del Mediterraneo. Interviste con gli esperti e le migliori occasioni per viaggiare.

Se con l’arrivo dell’ora legale si riducono le ore dal sole illuminate, proporzionalmente si riduce anche l’attesa delle venture vacanze natalizie, sacrosanto periodo di riposo dopo le ormai lontane, lontanissime ferie estive. Ed è già tempo di chiedersi quale meta raggiungere e quale formula scegliere: meglio il tris sole-mare-spiaggia o quello neve-caminetto-sci? Meglio un bel giro per fiumi o laghi o viaggi culturali per le capitali europee? Le mete su cui puntare sono sempre molte ed interessanti ma, secondo le nuove tendenze, sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di trascorrere le festività natalizie in crociera, desiderosi di ottimizzare il proprio tempo libero conciliando la voglia di relax allo spirito d’avventura che ogni location ti può donare.

Secondo un’indagine condotta da “Noi Crociere”, portale specializzato nella prenotazione di viaggi e vacanze in crociera, sono sempre di più gli italiani che tra il mese di ottobre e novembre si concentrano a reperire informazioni desiderosi di salpare tra le acque più belle del mondo. Il primato rimane al Mediterraneo e, come dice Giuseppe Gambardella, fondatore di “Noi Crociere”: “Chi viaggia nel periodo natalizio sceglie la crociera in Spagna e Marocco perché permette di godere del buon clima in pieno inverno e perché consente di coniugare in una sola settimana una vacanza culturale e di relax. Da una parte, infatti, è possibile scoprire le bellezze artistiche dei luoghi in cui si approda, dall’altra si può godere di tutti i comfort disponibili a bordo e lasciarsi coccolare”.

Sebbene la crociera sia una tipologia di vacanza prediletta per viaggi di nozze e da famiglie con bambini, i dati sembrano rilevare un cambiamento di tendenze circa il target di riferimento divenuto sempre più giovane. “Un tempo si pensava che le crociere rappresentassero la vacanza ideale soltanto per famiglie o adulti – afferma Gambardella - oggi invece anche i giovani sono sempre più attratti dai viaggi a bordo delle navi. In questo senso, i servizi e i divertimenti a bordo, come discoteche e cinema, hanno contribuito di certo a conquistare questa tipologia di pubblico”.

La conferma arriva anche da Andrea Tavella, Sales & Marketing Italy Director di Costa Crociere: “Il processo di destagionalizzazione ha portato ad avere crociere tutto l’anno verso tantissime destinazioni e, per quello che ci riguarda, in ogni angolo del mondo, facendo sì che davvero tutti possano trovare le propria dimensione di vacanza, dalle famiglie alla cosiddetta “Golden age”, passando per gli sposi, le giovani coppie e gruppi di amici. Ed è proprio a questo target, la “New Generation”, ovvero i ragazzi di età compresa tra i 18 e 34 anni, che ultimamente Costa riserva particolare attenzione con una tariffa speciale valida per tutto l’anno e su tutte le crociere e attività a bordo dedicate all’insegna del divertimento.”

A parlare del successo delle crociere è anche Francesco Paradisi, Direttore commerciale Top Cruises, operatore specialista in Italia nel settore delle crociere che, al settimo anno di attività, si rivela una compagnia sembra sulla cresta dell’onda. “ Dopo gli ottimi risultati dell’estate 2010, che ci hanno fatto registrare 14.000 passeggeri solamente per il prodotto Mediterraneo ci aspettiamo una crescita importante dei nostri numeri sulla destinazione, puntando circa a 20.000 passeggeri per il prossimo anno”.

Per chi ama dunque vivere il Natale al caldo la Crociera di Natale salperà da Genova il prossimo 19 dicembre pronta a navigare in lungo ed in largo il Mediterraneo passando per Francia, Marocco e Spagna per un totale di 8 giorni di piacere a bordo della prestigiosa Louis Majesty. E si potrà cogliere l’interessante offerta Smart Price, a secondo della disponibilità e della sistemazioni, spendendo tra i 500 ed i 940 euro. Top Cruises è inoltre leader in Italia nella vendita di crociere fluviali e, grazie alle sinergie instaurate con altre compagnie di navigazione, è possibile soddisfare le esigenze di una clientela particolarmente esigente offrendo un servizio itinerante a 5 stelle. La crociera fluviale ha dunque tutte le carte per porsi come alternativa alle crociere marittime e, per chi vuole lasciarsi inebriare dai profumi del Natale, Top Cruises coccola ed accompagna i suoi ospiti durante tutto il viaggio, dall’arrivo alla partenza, prevedendo efficacemente voli low cost e pullman. Il lusso non è dunque una prerogativa di pochi eletti ma una possibilità per tanti in quanto, per una crociera infatti si parte da 399 euro e difficilmente si superano i 700 euro.

Larghissimo il ventaglio di offerte della Costa Crociere per il periodo invernale. Grande spazio alle crociere nel Mar Rosso, “una vacanza nuova non solo per Costa ma per tutto il panorama del turismo. – sottolinea Andrea Tavella di Costa Crociere - E ancora il sole dei Caraibi e i paradisi incontaminati dell’Oceano Indiano che proponiamo a Natale con uno sconto di ben 800 euro a cabina”. Ma non finisce qui: per un Natale da “Le mille e una notte” ecco le straordinarie crociere alla volta di Dubai e degli Emirati Arabi a bordo di Costa Luminosa e Costa Deliziosa. “Anche in questo caso grande convenienza, grazie allo sconto di 300 euro a cabina sulla crociera di Costa Luminosa del 13 dicembre e alla “Formula Roulette” disponibile sulle partenze di entrambe le navi del 19 e 20 dicembre: la data di partenza sarà una sorpresa, ma il prezzo una certezza a partire da euro 1.905 a persona volo incluso”. In alternativa crociere nel Mediterraneo tra le eterne isole Canarie o tra quelle culturalmente ricche della Grecia: con la “Formula Roulette”, partenza il 20 dicembre da soli 495 euro.


Fonte: la stampa

Nessun commento:

Posta un commento